Novità per i microbirrifici che dal 4 novembre 2014 possono già sperimentare, in ambiente di addestramento e validazione, il nuovo flusso ALCOMB per l’assolvimento telematico degli adempimenti doganali in materia di accise.
L’obbligo di digitalizzazione delle accise per i microbirrifici scatterà il primo gennaio 2015, fino ad allora gli operatori potranno eseguire tutte le verifiche necessarie per dar corso all’estensione in esercizio entro l’8 gennaio.
La telematizzazione delle accise è parte integrante del nuovo regime semplificato di accertamento del prodotto finito introdotto nel 2012, che ha avuto il merito di ridurre le incombenze fiscali a carico dei piccoli produttori, ovvero di tutte le fabbriche di birra che non superano annualmente i 10.000 ettolitri di birra.
Gli operatori del settore così individuati e definiti dalla normativa potranno scegliere tra due diversi sistemi di determinazione della birra prodotta. Ai fini del calcolo delle accise e del relativo adempimento telematico, infatti, la produzione dovrà essere quantificata o tramite un misuratore della fonte energetica impiegata per la cotta (gas o elettricità) o per mezzo di un misuratore del mosto. Naturalmente, in entrambi i casi, lo strumento di misura impiegato per la determinazione indiretta della birra prodotta e quindi delle accise è sottoposto a verifica metrologica.
L’accertamento di produzione nei microbirrifici sarà condotto in autonomia e sotto la propria responsabilità dal depositario che, almeno un giorno prima dell’inizio della produzione del mosto, dovrà inviare all’Ufficio delle Dogane, esclusivamente via PEC, la comunicazione preventiva di lavorazione di validità non superiore ai trenta giorni, contenente al suo interno le seguenti informazioni: numero progressivo, data della cotta, tipologia di birra, tini di fermentazione in cui avverrà la maturazione del prodotto, volume presunto di mosto da produrre, lettura del misuratore fiscale al momento della comunicazione.
Con le stesse modalità dovranno essere effettuate eventuali comunicazioni di rettifica o integrative, come ad esempio nel caso in cui il volume di mosto ottenuto superi di oltre il 10% il valore preventivamente comunicato.
Al termine della produzione, invece, bisognerà contabilizzare: la data, gli estremi della comunicazione preventiva, la lettura iniziale e finale del contatore, il tipo di birra prodotto, il grado plato dichiarato, la liquidazione dell’imposta. Chi sceglie di utilizzare il misuratore di energia dovrà annotare anche il coefficiente di resa riconosciuto dall’Amministrazione finanziaria nel corso della verifica di primo impianto, mentre chi utilizza il misuratore del mosto dovrà riportare la lettura iniziale e finale a seguito del passaggio dell’acqua di lavaggio.
Per ogni giornata di produzione, il depositario registrerà i dati di accertamento e di liquidazione dell’imposta dovuta in formato cartaceo o preferibilmente in formato elettronico. Mensilmente, andrà compilato e trasmesso il riepilogo accisa relativo al mese precedente. Per i prodotti immessi in consumo in ciascun mese, il pagamento dell’accisa dovrà essere effettuato entro il giorno 16 del mese successivo.
La nuova normativa conferma il vincolo che impedisce ai microbirrifici di ricevere e di confezionare birra prodotta da altri stabilimenti, ma ha eliminato l’obbligo di destinare la produzione al locale attiguo di mescita e di minuta vendita, salvo che per i microbirrifici sprovvisti di impianto di condizionamento. E’ consentito il condizionamento del prodotto finito ad imposta assolta nella stessa azienda di produzione.
Resta ferma per i Microbirrifici che non volessero optare per le modalità di accertamento semplificate fin qui descritte, la possibilità di utilizzare il tracciato ALCODA in regime amministrativo ordinario.
Riferimenti normativi
- Decreto legge n.16 del 02/03/12, recepito dalla Dogana con Determinazione direttoriale prot. 140839 del 04/12/13 (Introduzione nuovo regime semplificato per i Micorbirrifici) (Vedi>>)
- Circolare nr 5/D del 06/05/2014 (Istruzioni operative relative alla Det. Dir. prot. 140839) (Vedi>>)
- Comunicazione 121555/RU del 04/11/2014 (Avvio sperimentazione flusso ALCOMB) (Vedi>>)
- Testo Unico delle Accise (Vedi>>)